BLOG

Condividi questo Post da DHIO

FESTA DELL’IMMACOLATA: CURIOSITÀ, TRADIZIONI ED EVENTI IN PROGRAMMA

La festa dell’Immacolata Concezione apre ufficialmente il periodo natalizio, così in questa giornata, ci si dedica principalmente all’allestimento dell’albero di Natale ed alla decorazione delle abitazioni con addobbi natalizi.
A Milano, invece, tradizione vuole che tutto ciò prenda inizio il 7 Dicembre, giorno di Sant’Ambrogio patrono del capoluogo Lombardo.


 


Attorno alla festa dell’8 Dicembre, molti sono gli eventi in programma in Italia ed all’estero. Tanti hanno un'origine di tradizione che rimanda al mondo contadino, rurale, medievale o persino pagano. Così, in molte parti di Italia, questa celebre ricorrenza ha i suoi più specifici aspetti.


Uno dei luoghi suggestivi nei quali si perpetra questa tradizione antica è Castellamare di Stabia, in provincia di Napoli. La festa dell’immacolata è molto sentita dagli abitanti della città delle acque. Più che una vera e propria festa è una tradizione, che si tramanda di generazione in generazione e che si lega indissolubilmente al rito del falò, ò fucaracchio in dialetto.


A Verbicaro, in provincia di Cosenza, viene celebrata la ricorrenza attraverso la convivialità, come suggerisce il suo nome locale “Perciavutta”, letteralmente ‘aprire la botte’. Nel corso della giornata, passeggiando si potranno ammirare mercatini di Natale arricchiti con diversi prodotti e, dal Municipio fino a Piazza San Lio ci saranno gli stand eno-gastronomici con piatti caldi.
Qui i protagonisti saranno anche i produttori di Moscato Passito e il vino di Saracena. L’intera giornata sarà allietata dalla presenza di gruppi di giovani che suoneranno gli strumenti tipici della cultura popolare calabrese, in un percorso itinerante per la Città e per le vie del Centro Storico.

A Putignano, in provincia di Bari, le celebrazioni per l’Immacolata durano nove giorni gremiti di appuntamenti di preghiera e processioni. Tra il 29 novembre e il 7 dicembre vengono eseguiti particolarissimi canti e, l’8 dicembre, dodici membri di associazioni locali depongono ai piedi della statua della Madonna delle corone di fiori, rigorosamente bianchi.

Lascia fuori la noia dalle tue giornate! Natale sta arrivando e con esso una valanga di eventi! www.dhio.it


 


 

Commenti post

COMMENTA
 

Eventi sponsorizzati